SAMPIERDELCINEMA 2018 – PRIMO INCONTRO

Martedì 20 febbraio, presso il Cineclub Amici del Cinema di via Rolando, si terrà il PRIMO INCONTRO di SAMPIERDELCINEMA 2018, giunto alla sesta edizione.
Tema della serata, in collaborazione con l’Associazione MAFALDA di Sampierdarena, sarà

SALOTTO JANE AUSTEN – JANE AUSTEN TRA FUMETTO E CINEMA
Non sarà mai esaurito il discorso su Jane Austen: il suo umorismo, che lei usa per smontare la vanità dei suoi personaggi; la leggerezza; il gusto della parodia; l’ironia mordace e corrosiva ne fanno un’autrice sempre attuale. Il tema del matrimonio, poi, sempre presente nelle sue opere, mette a fuoco la condizione delle donne nell’Inghilterra del XVIII secolo: le sue donne militano per il femminismo per il fatto stesso di voler essere protagoniste delle loro scelte.

Ore 18
Marina Bonelli, dell’associazione teatrale “L’Atelier”, presenta il libro Jane Austen di Manuela Santoni, ed. BeccoGiallo
Elvira Ardito, esperta di cinema, introduce sequenze di film ispirati alle opere di Jane Austen

Ore 20 – aperitivo

Ore 21 – AMORI E INGANNI
di Whit Stillman (USA, Irlanda 2016) Con Kate Beckinsale, Chloe  Sevigny, Xavier Samuel, Morfydd Clark, Emma Greenwell, Tom Bennett.  (94 min).
Ultima trasposizione per il cinema di un’opera di Jane Austen (qui si tratta di un romanzo epistolare giovanile, Lady Susan, edito postumo) per mano di Whit Stillman, che ha reso attuale, e anche un po’ cinica, la figura della protagonista: un’affascinante vedova nell’Inghilterra del XVIII secolo, implicata in intrighi sentimentali e matrimoniali.

Prossimi appuntamenti di Sampierdelcinema:
20 marzo: GIOVANI E PERIFERIE
17 aprile: MEDICI DI FAMIGLIA E VACCINI
15 maggio: LE DIPENDENZE: ALCOL, DROGA, GIOCO