Rapporto IDOS – Partnership e intervista

La nuova edizione del Dossier Statistico Immigrazione,  un rapporto organico annuale di carattere socio-statistico sull’immigrazione in Italia realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS, sarà presentata e distribuita gratuitamente al pubblico il prossimo 24 ottobre a Roma e contestualmente in tutte le regioni e province autonome d’Italia.

Il VIS, insieme a Missioni Don Bosco, è partner del Dossier e la vice presidente del VIS, Michela Vallarino,  parteciperà alla presentazione in Liguria per introdurre l’incontro, spiegando l’impegno del VIS nell’ambito della migrazione e la campagna Stop Tratta. L’appuntamento a Genova è per giovedì 24 ottobre alle ore 10:30 presso La Claque – Teatro della Tosse e al termine, come avverrà per tutte le altre presentazioni, sarà distribuito ai presenti il Dossier fino a esaurimento copie.

IDOS si occupa di incoraggiare attività di sensibilizzazione in materia di immigrazione, integrazione dei migranti e lotta alle discriminazioni, attraverso l’Associazione di promozione sociale IDOS. La nuova edizione del Dossier Statistico Immigrazione è curata da IDOS in partenariato con “Confronti” e con il sostegno dell’8xMille della Tavola Valdese.

Tutte le pubblicazioni del Centro Studi e Ricerche IDOS, compreso il Dossier Statistico Immigrazione, si avvalgono della collaborazione di un’ampia rete di studiosi, ricercatori e accademici. Il Centro Studi collabora con enti istituzionali, strutture pubbliche, organizzazioni internazionali, enti locali e soggetti del terzo settore, nella convinzione che solo dalla sinergia tra istituzioni pubbliche, privato sociale e cittadinanza possano scaturire politiche di immigrazione e di integrazione efficaci.

Ieri, in contemporanea in tutte le regioni italiane, si è svolta la presentazione del Dossier. La vice presidente del VIS, Michela Vallarino, è intervenuta nell’evento di presentazione in Liguria e in tale occasione è stata intervistata da Repubblica, ed. Liguria, in edicola oggi.