Il Tavolo del Polcevera 2.0

Il Tavolo del Polcevera 2.0

Il Parco del Polcevera e il Cerchio Rosso

Il Tavolo del Polcevera 2.0

Il Comune di Genova e il team del progetto vincitore Il Parco del Polcevera e il Cerchio Rosso organizzano “il Tavolo del Polcevera 2.0”, un ciclo di incontri per la partecipazione di abitanti, associazioni, gruppi di interesse dove conoscere, ascoltare, dare un contributo critico e progettuale per la definizione dello studio di fattibilità.

Il percorso partecipativo si svolgerà per tutto il mese di Ottobre 2019, e sarà uno strumento che accompagnerà tutte le fasi di lavoro, dalla progettazione alla costruzione, avvalendosi anche di strumenti quali usi temporanei per l’avvio, l’animazione e il consolidamento del processo. Dal 9 al 31 Ottobre, ore 10-17 sarà aperto un FRONT OFFICE presso Istituto Don Bosco, Via S. Giovanni Bosco 14, 16151 Sanpierdarena Genova. Qui si potranno consultare le tavole di progetto e chiedere maggiori informazioni ai referenti del Comune di Genova ed UrbanLab.

Per partecipare ai 3 Tavoli di consultazione e workshop con i progettisti e consulenti del progetto nelle date del 16, 21 e 30 Ottobre è consigliata l’iscrizione tramite email: workshop@temporiuso.org. Sul sito web del Comune di Genova https://smart.comune.genova.it/sezione/parco-del-ponte, è possibile scaricare il Concorso, le tavole del progetto vincitore, le date dei prossimi appuntamenti.

16 ottobre | ore 14-17
IL CERCHIO ROSSO | Strategia urbana ed
energetica

Presentazione e workshop
Stefano Boeri Architetti (Capogruppo/Progetti urbani)

con Transsolar Energietechnik (Comfort ambientale e Resilienza energetica) e Mobility in Chain (Mobilità, traffico, infrastrutture)

21 ottobre | ore 14-17
IL PARCO DEL POLCEVERA | Strategia del
paesaggio

Presentazione e workshop
Inside Outside | Petra Blaisse (Progetto del Paesaggio)

con Studio Laura Gatti (Agronomo e Riqualificazione Ambientale), Studio Luca Vitone (Artista) e Antonio Secondo Accotto (Geologo)

30 ottobre | ore 11-13
LE ARCHITETTURE E I QUARTIERI | Programma funzionale e strategia per lo spazio pubblico

Presentazione e workshop
Metrogramma Milano (Progettazione Architettonica)
con Mobility in Chain (Mobilità, traffico, infrastrutture), H&A Associati (Valutazioni economiche trasformazioni urbane) e Temporiuso (Processi partecipativi)

scarica il programma