Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP)
Via San Giovanni Bosco 14R
16151 GE Sampierdarena
L’Ente di Formazione Professionale promosso dai Salesiani di Don Bosco è da sempre promotore del “Progetto Educativo Salesiano”. Sostenuti da una forte motivazione educativa prestiamo in tale ottica attenzione particolare al giovane come essere individuale ed al suo sviluppo come persona completa.
Il Cnos Fap è una Istituzione Formativa che accoglie i ragazzi che, dopo la terza media, intendono percorrere, negli anni delicati e importanti della loro crescita di adolescenti, un cammino di piena educazione. Un’educazione integrale che sappia “sviluppare armonicamente la personalità degli allievi in tutte le direzioni (etiche,religiose,sociali, intellettuali,affettive, operative,creative, ecc..)
Perciò oltre all’impegno negli studi, la scuola salesiana cura la formazione del carattere, educa alla libertà intesa come “conquista”coltiva la disciplina come autocontrollo e rispetto della libertà altrui, promuove i valori cristiani guida ad operare scelte responsabili propone il senso di solidarietà, specialmente verso i più svantaggiati. Un’educazione che Don Bosco sintetizzava familiarmente nell’espressione di “formare onesti cittadini e buoni cristiani”.
I nostri corsi:
OPERATORE ELETTRICO
Qualifica Triennale Regionale Livello III EQF
Durata dei corsi 3 anni (990 ore/anno) (360 ore complessive di stage formativo)
DIPLOMA di TECNICO ELETTRICO IFP
Diploma di Istruzione e Formazione Professionale Livello IV EQF a compimento del percorso IFP triennale
Durata del corso 1 anno (1000 ore ca ) (250 ore di stage formativo)
e percorsi in :
APPRENDISTATO per la QUALIFICA e DIPLOMA PROFESSIONALE in sistema Duale
Questo contratto, pensato nell’ampio panorama della formazione duale, vuole conciliare il bisogno delle aziende di formare nuove leve di operatori e tecnici con quello dei Centri di Formazione Professionale (CFP) di proporre percorsi formativi fortemente orientati al mondo del lavoro