DONNE E DIRITTI – Sampierdelcinema 2017

DONNE E DIRITTI – Sampierdelcinema 2017

Martedi 7 marzo 2017, alle ore 18 al C.G.S. CLUB AMICI DEL CINEMA Via C. Rolando, 15 Tel. 010413838 si terrà il primo appuntamento della Quinta edizione di SAMPIERDELCINEMA, sul tema:

DONNE E DIRITTI

Oggi che i diritti civili delle donne, a partire da diritto di voto, sembrano essere conquiste consolidate, è dovere di tutti continuare a interrogarci sul percorso che ha permesso il conseguimento di quegli obiettivi. Perché nessuna conquista è per sempre, e perché la strada è ancora lunga, se pensiamo che esistono ancora differenze salariali e che sempre più spesso vengono messi in discussione diritti fondamentali, primo fra tutti quello alla maternità.

Intervengono:

Silvia Neonato, giornalista; – Francesca Dagnino, vicepresidente dell’Archivio dei movimenti; Esponenti della rete “Non una di meno Genova”.

Ore 20: apericinema

Ore 21: proiezione del film Suffragette di Sarah Gavron, (USA 2015) 106 min.
Il film ripercorre le vicende di Maud Watts, giovane donna occupata (e sfruttata) in una lavanderia industriale che, con alcune sue compagne, combatterà al fianco di Emmeline Pankhurst, per il diritto al voto e per i diritti delle donne in generale. Pagherà la sua militanza sul piano personale, con la prigione e il fallimento del suo matrimonio, ma riscattandosi attraverso la lotta politica

L’incontro avviene in collaborazione con il Gruppo Mafalda di Sampierdarena

Scarica la locandina