Circolare n^3 – 04/09/2020

Circolare n^3 – 04/09/2020

Protocollo n° 283

VADEMECUM anti-Covid per famiglie e alunni della Scuola Primaria per il rientro a scuola in sicurezza

E’ assolutamente necessario che gli alunni nei locali della scuola:

• usino la mascherina durante gli spostamenti, in tutti gli spazi comuni e in tutte quelle situazioni nelle quali non sia possibile tenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro;

• seguano i percorsi opportunamente indicati dal personale scolastico e/o dalla segnaletica apposta sul pavimento;

• lavino le mani con acqua e sapone e/o facciano uso del gel;

• starnutiscano o tossiscano in fazzoletti di carta usa e getta (dotazione a cura della famiglia);

• evitino di toccare con le mani bocca, naso e occhi.

Tutti gli alunni devono essere dotati dalla famiglia di mascherina da usare nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti all’interno della scuola e in altre occasioni segnalate.

Nei momenti in cui non viene utilizzata la mascherina deve essere conservata in apposito sacchettino igienico chiudibile e nominativo (fornito dalla famiglia). È consigliabile averne nello zaino una seconda in caso di smarrimento di quella in uso o di accidentale rottura della stessa. In caso si rendesse necessario, in caso di rottura o smarrimento, sarà la scuola a fornire la mascherina all’alunno. Tutti gli oggetti personali (materiale scolastico, giacche, scarpe, grembiuli ecc) devono essere siglati con nome e cognome al fine di evitare scambi e smarrimenti.

Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, salvo casi particolari che verranno opportunamente segnalati e concordati con il referente di plesso. In caso di dimenticanza di materiale scolastico o altri effetti personali non sarà in nessun caso consentito ai genitori di accedere ai locali scolastici (in nessun orario).

In nessun caso e in nessun orario è consentito l’accesso con l’automobile all’interno dell’Istituto. Per chi arriva in auto la mattina, un’insegnante agevolerà l’uscita dalla stessa e l’ingresso in struttura. I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che accusino stati febbrili (anche minimi), tosse e/o raffreddore, oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con persone affette da COVID o con persone in isolamento precauzionale.

Ogni mattina, a casa, va misurata la temperatura. Prima dell’ingresso nelle aule avverrà una seconda verifica della temperatura a cura del personale scolastico. Gli alunni dovranno evitare di condividere il proprio materiale scolastico con i compagni. Non è ammesso alcuno scambio di cibi o bevande durante la ricreazione. Ogni alunno dovrà essere dotato di una bottiglietta di acqua o borraccia identificabile con nome e cognome Durante il cambio per le lezioni di educazione fisica, gli studenti devono evitare accuratamente di mescolare gli abiti e le scarpe, che devono essere riposte in sacca (di stoffa) ben identificabile.

Al fine di limitare assembramenti, l’accesso ai bagni sarà consentito anche durante l’orario di lezione, con la necessaria ragionevolezza nelle richieste. Gli alunni devono lavarsi bene le mani ogni volta che si recano ai servizi igienici. In ogni aula e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel disinfettante. Per l’accesso ai bagni e agli altri spazi comuni è previsto l’uso della mascherina.

I banchi devono rigorosamente essere mantenuti nella posizione in cui vengono trovati nelle aule. Sul pavimento sono presenti bollini per identificare la posizione di ogni banco. Gli ingressi e uscite devono avvenire in file ordinate, rispettando la distanza interpersonale e seguendo le indicazioni date dal personale scolastico e dei percorsi sul pavimento.

I genitori, o i delegati, non appena preso il proprio bambino, sono tenuti ad allontanarsi dallo spazio antistante l’ingresso al fine di evitare al massimo ogni tipo di assembramento.

I genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita, evitando di arrivare a scuola in ritardo. Se il ritardo in ingresso supererà i 5 minuti l’alunno verrà ammesso alla lezione l’ora successiva.

I colloqui dei genitori con i docenti saranno concordati ed effettuati a distanza, previo appuntamento.

L’accesso alla segreteria e i contatti con il dirigente saranno garantiti solo previo appuntamento.

Il Coordinatore delle attività educative e didattiche

Prof.ssa Concettina Trovato