Chi Siamo

“Noi, salesiani di Don Bosco (SDB), formiamo una comunità di battezzati che, docili alla voce dello Spirito, intendono realizzare in una specifica forma di vita religiosa il progetto apostolico del Fondatore: essere nella Chiesa segni e portatori dell’amore di Dio ai giovani, specialmente ai più poveri.

Nel compiere questa missione, troviamo la via della nostra santificazione”.

(Costituzioni salesiane, art. 2)

“La nostra vocazione è segnata da uno speciale dono di Dio, la predilezione per i giovani: Basta che siate giovani, perché io vi ami assai (don Bosco). Questo amore, espressione della carità pastorale, dà significato a tutta la nostra vita. Per il loro bene offriamo generosamente tempo, doti e salute: lo per voi studio, per voi lavoro, per voi vivo, per voi sono disposto anche a dare la vita (don Bosco)” .

(Costituzioni salesiane, art. 14)

La comunità si caratterizza dal lavoro quotidiano di animazione e formazione dei giovani.

Noi salesiani di don Bosco mettiamo al centro della nostra giornata la missione di educazione dei giovani:

“Come Don Bosco, siamo chiamati tutti e in ogni occasione a essere educatori alla fede. La nostra scienza più eminente è quindi conoscere Gesù Cristo e la gioia più profonda è rivelare a tutti le insondabili ricchezze del suo mistero”.

(Costituzioni salesiane, art. 34)

Per fare questo viviamo una solida vita di preghiera e una fraterna vita comunitaria. Insieme, la comunione con Dio e con i fratelli, garantiscono la perseveranza e l’entusiasmo nella missione a cui ognuno di noi personalmente si sente chiamato, cioè di essere “segni e portatori dell’amore di Dio ai giovani”.