Progetto “Immischiati a scula”
25 Settembre 2016
Carissimo amico/amica,
ti scriviamo per invitarti all’incontro di #ImmischiatiAScuola.
Una realtà ormai bellissima che sta crescendo in tutte le città italiane.
Una rete di mamme e papà che si sono candidati (alcuni già eletti da 1 anno mentre vi scriviamo) a rappresentanti di classe, di interclasse, al consiglio d’istituto nelle scuole dei loro figli. Papà e mamme che si sono messi in gioco su temi concreti e comuni.
L’impegno che ci mettiamo si basa su 3 fondamentali principi:
1) OCCUPARSI DEI PROPRI FIGLI OCCUPANDOSI DELLA LORO SCUOLA, affinché docenti, personale ATA e studenti possano rendere al meglio. Questo si chiama lavorare per il Bene Comune.
Nel quadro della cooperazione fra scuola e famiglia e per una vera governance è determinante superare l’individualismo e l’isolamento; i genitori che rappresentano i primi educatori devono operare scelte competenti che determinano l’educazione e le politiche scolastiche.
2) ESSERCI E’ GIA’ COMINCIARE A CAMBIARE LE COSE. Tutti si lamentano, tutti danno la colpa ad un altro. La ricerca del capro espiatorio è la tecnica migliore per dire: fallo tu. Allora si, lo facciamo noi. Ci mettiamo la nostra faccia e il nostro impegno. Fare i rappresentanti d’istituto è una scocciatura? Forse, ma se non partecipiamo perdiamo il diritto di lamentarci.
La sfida è invece affascinante: trasformare la situazione che stiamo vivendo – perché altrimenti alla fine ci rimettono i nostri figli – in un’opportunità per costruire ponti, contribuire e relazionarci con gli altri per il Bene Comune.
3) LA CONCRETEZZA SALVERA’ IL MONDO. La bellezza salverà il mondo diceva Dostoevskij… Basta? No! questa è solo la teoria.
Abitiamo le scuole perché ci interessa avere relazioni e rapporti con gli altri genitori, condividere percorsi educativi e cercare di rendere la scuola un luogo bello prima di tutto per i ragazzi ma anche per noi. Si impara insieme ad affrontare anche le problematiche concrete; è più facile abbandonare il proselitismo a favore del buon senso… Perché la porta, il bagno, la lavagna etc. rotta, è rotta per il bambino di qualsiasi genitore, per qualsiasi docente, per qualsiasi bidello o addetto segreteria; La scuola quindi diventa un luogo bello e interessante per tutti.
Insieme siamo di più. Non un’ovvietà, ma la capacità moltiplicatrice di creare un gruppo di persone che si consiglia, spalleggia e assiste.
Se vuoi far parte anche tu della rete #ImmischiatiAScuola vuoi candidarti o sei già un rappresentante di classe/istituto, rispondi a questa mail con tuoi contatti (nome/cognome/Indirizzo/città/numero cellulare/mail/ se già eletto in un organo collegiale scolastico anche: ruolo (rappresentante classe/istituto)/nome scuola/anno di elezione)
Ci vediamo per un incontro conoscitivo e formativo il 15/10/2016 a GENOVA, presso la SALA A del QUADRIVIUM, accesso da via XII OTTOBRE, 14, dalle ore 9,30 alle 12,00
La risposta che aspetti potrebbe essere proprio la tua!