TG MONDO… un tg sociale per parlare di mondialità

TG MONDO… un tg sociale per parlare di mondialità

TG Mondo: è la nostra nuova rivoluzione

 

YouTube e i social rappresentano il modo di comunicare dei giovani e questo vuol essere un modo moderno per parlare dei temi della mondialità e del sociale.

Facciamo parte de ‘Il nodo sulle Ali del Mondo’, associazione di volontariato che nasce dalla fusione di due realtà dell’Opera don Bosco di Genova Sampierdarena e che opera nell’ambito dell’Animazione Missionaria dell’Ispettoria salesiana dell’Italia Centrale.

Perseguimo fini di solidarietà sociale e ci proponiamo di promuovere la cultura della solidarietà avendo a cuore soprattutto le persone svantaggiate, in particolare i minori, i giovani e le loro famiglie.

Abbiamo realizzato un piccolo studio televisivo presso la nostra sede in cui poter parlare ai giovani con i giovani del mondo e del sociale.

L’obiettivo di questo progetto è:

  • coinvolgere i ragazzi, dai 18 anni in su, ai temi della missione, della solidarietà e della mondialità
  • stimolare e dare agli spettatori informazioni chiare, brevi, approfondite e semplici
  • coinvolgere attraverso tutorial e attività pratiche anche nuovi giovani

Quindi siamo un gruppo di giovani e adulti che non pretendono un mondo migliore ma che provano a costruirlo con semplicità ed entusiasmo. E per noi un passo fondamentale è la formazione.

Per questo ci occupiamo di educazione alla mondialità e intercultura, ed è proprio qui che nasce il progetto del nostro tg. Il tg che vi proponiamo è un’occasione per formarsi e informarsi su tematiche importanti e attuali, il nostro scopo è quello di diffondere notizie VERE in modo semplice e non noioso. Il nostro “tavolino” poggia quindi su 3 gambe: VERITÀ, perché con tutto quello che sentiamo in giro c’è bisogno di chiarezza, vogliamo essere trasparenti e chiari; SEMPLICITÀ, perché non è necessario usare modi difficili per parlare di temi importanti; ENTUSIASMO, perché facciamo tutto per il bene e siamo felici.

Su questo tavolino porteremo infatti diversi argomenti, i prossimi ‘video tg’ saranno suddivisi in cicli tematici, quindi ogni macrotema sarà affrontato in più video e in ogni video ne analizzeremo un aspetto.

Se verità, semplicità ed entusiasmo sono le tre gambe del tavolo, il nostro piano d’appoggio è la BREVITÀ, i temi affrontati saranno quindi espressi in modo chiaro (speriamo ?) e breve, ma questo non vuol dire che non saranno approfonditi! Alla fine del video vi lasceremo di volta in volta materiale affidabile per approfondire, consigli sulle fonti da consultare, proposte per attività da svolgere con ragazzi e giovani riguardo al tema e informazioni e link vari.
Le motivazioni che ci spingono a fare questo è la volontà di coinvolgere sempre più ragazzi in stato di disagio a nuove forme di aggregazione sociale anche attraverso le tecnologie.Il contesto in cui nasciamo è quello salesiano di Sampierdarena, territorio ricco di immigrazione e di cui occorre parlare ai giovani per capirne il fenomeno massiccio e sempre più attuale.

Il progetto nasce a seguito della Scuola di Mondialità della nostra ispettoria, la volontà di continuare a parlare dei temi legati alla missione e alla mondialità non è bastato e questo rappresenta il modo più semplice per continuare a farlo, coinvolgendo i salesiani, il tema dell’equipe di animazione missionaria e i ragazzi aderenti alla scuola e gli animatori dell’oratorio.

Puoi aiutarci seguendo il nostro TG condividendo la nostra pagina Youtube del progetto sui vostri social diffondendo il tuo progetto tra amici e conoscenti sui social media e pubblicizzandolo diventando un nostro ambasciatore della campagna.

 

Canale You tube : https://www.youtube.com/channel/UCQu9ue-IjB7kcFmfZoB6Pgg

Pagina FB : https://www.facebook.com/assilnodosulleali/

Sito internet : www.sullealidelmondo.org