COMUNICATO STAMPA – Estate Ragazzi 2015

COMUNICATO STAMPA – Estate Ragazzi 2015

estate-ragazzi-2015-don-bosco

COMUNICATO STAMPA

Il mondo unito a Sampierdarena è già realtà

Un mare di ragazzi al Don Bosco di Sampierdarena

 

Venerdì 24 luglio, al Don Bosco di Sampierdarena festa per la conclusione dell’Estate Ragazzi 2015, quella del bicentenario della nascita di Don Bosco. Interverranno Mons. Anselmi Nicolò, vescovo ausiliare della Diocesi di Genova, il prof. Marco Doria, sindaco della città di Genova. Alle ore 19.00 celebreremo la Santa Messa di ringraziamento, alle ore 21.00 Festa nei campi da gioco.

L’Estate Ragazzi in numeri: 319 i ragazzi iscritti dalla prima elementare alla 2 media; 72 giovani animatori che hanno prestato servizio totalmente gratuito ai piccoli della città di Genova; 10 le nazionalità di provenienza: Italia, India, Filippine, Marocco, Tunisia, Albania, Russia, Cina, Ecuador, Perù; 6 settimane di attività educative dal 15 giugno al 24 luglio; 11 ore al giorno di attività: giochi, formazione, sport, laboratori, ecc; 6 gite in parchi, piscina e mare; 20 pullman per i vari spostamenti; 6000 i pasti distribuiti.

Tra le cose interessanti da segnalare è l’autofinanziamento che la Parrocchia di Sampierdarena ha svolto durante l’anno per permettere a tanti ragazzi bisognosi di poter partecipare all’Estate Ragazzi. In modo particolare la comunità latinos ha dato prova di grande senso di appartenenza.

Durante l’Estate Ragazzi si sono svolti anche tre campi scuola alla colonia di Torriglia della Fondazione Piaggio-Albergo dei Fanciulli: un campo scuola per i ragazzi delle scuole elementari, un campo per quelli delle medie e infine un campo per i ragazzi del biennio delle scuole superiori.

Anche quest’anno il Don Bosco di Sampierdarena ha accolto la festa dell’Estate Ragazzi delle varie parrocchie della Diocesi. Hanno partecipato oltre 700 ragazzi. Sono intervenuti il Card Angelo Bagnasco e del vescovo ausiliare Mons Nicolò Anselmi.

 

Servizi Primocanale.it

http://www.primocanale.it/video/istituto-don-bosco-l-estate-dei-ragazzi-1–71867.html

http://www.primocanale.it/video/istituto-don-bosco-l-estate-dei-ragazzi-2–71866.html

http://www.primocanale.it/video/istituto-don-bosco-l-estate-dei-ragazzi-3–71865.html

http://www.primocanale.it/video/istituto-don-bosco-l-estate-dei-ragazzi-4–71862.html