Campo lavoro Don Bosco 2016

Campo lavoro Don Bosco 2016

campo-lavoro-don-bosco-2016

Il campo-lavoro di quest’anno 2016 si è svolto presso la casa di Genova- Sampierdarena dal 2 al 10 luglio 2016. Un’esperienza unica di vita comune tra 16 giovani e giovani salesiani ed animatori.

I giovani provenivano dai CFP di Roma Gerini e del Borgo Ragazzi don Bosco. Attraverso il lavoro manuale e la riflessione su tematiche esistenziali i ragazzi hanno assaporato il gusto della condivisione e della solidarietà. Infatti, attraverso il loro contributo la casa di Sampierdarena aiuterà economicamente l’esperienza missionaria del Cairo in Egitto.

campo-lavoro-don-bosco-2016

I nostri ragazzi, allora, contribuiranno con il loro sacrificio manuale nel regalare un sorriso ai giovani egiziani. La comunità di Genova ha accolto con gioia i nostri giovani, i quali hanno riconosciuto in gesti concreti il vero spirito di famiglia tanto caro a don Bosco. Durante la formazione i giovani hanno riflettuto su temi quali la conoscenza di sè, l’affettività, il valore del lavoro, l’importanza di avere regole condivise per vivere bene insieme. Molto toccante è stata altresì la visita all’oratorio di Varazze, oramai gestito da laici cooperatori e da tanti giovani impegnati. La ricetta di questi giorni è stata a base di familiarità, sport, preghiera, lavoro e tanta voglia di stare insieme per conoscersi e ri-conoscersi come destinatari di un sogno che ancora continua ad entusiasmare le giovani generazioni: don Bosco vive a lavora ancora dal cielo per vedere i giovani di oggi felici nel tempo e nell’eternità.

Il lavoro può essere la chiave per rendere il nostro mondo un po’ migliore e per lasciarsi lavorare internamente dalla fatica e dalla cooperazione.

campo-lavoro-don-bosco-2016