Attività pomeridiane

Dopo-Scuola

Nel primo pomeriggio gli alunni, su richiesta scritta dei genitori, hanno la possibilità di frequentare il dopo-scuola, un’opportunità per studiare, svolgere i compiti assegnati  e approfondire le lezioni ascoltate al mattino. Al doposcuola gli alunni sono  assistiti dalle maestre tutor.

Laboratori

LABORATORIO DI INGLESE

Anche quest’anno è stato riproposto il Laboratorio di Lingua Inglese.

Le lezioni si tengono nell’apposita Aula di Laboratorio di Inglese tutti i venerdì dalle 14:00 alle 16:00, a cura della maestra Silvia.

L’obiettivo di questo laboratorio è di permettere agli alunni di entrare in contatto con la cultura anglosassone, conoscendone valori e costumi, e di arricchire sensibilmente il proprio vocabolario. Ogni lezione è incentrata su temi interessanti per la vita degli alunni, che collocano la lingua straniera non più in un contesto astratto, fatto di regole e di grammatica, ma quotidiano: un pomeriggio in biblioteca, una passeggiata al parco col proprio cagnolino, un appuntamento dal parrucchiere sono solo alcuni dei temi affrontati ogni settimana.

Vengono utilizzati supporti multimediali, quali DVD e videocassette, e materiali scaricabili da Internet, in particolare dal sito Il Divertinglese, sviluppato da Rai Educational e dal Ministero della Pubblica Istruzione, interamente dedicato alla didattica delle lingue (www.ild.rai.it).

Gli alunni assistono alla visione in lingua originale di alcuni episodi tratti dalla serie di cartoni animati britannica “Charlie and Lola”. Ogni puntata della serie è corredata di giochi, schede e attività specifiche per l’insegnamento della L2 e trasversali, che possono essere realizzate in classe ma anche in rete.

In questo modo i bambini capiscono che l’inglese non è soltanto una materia di studio, ma uno “strumento” da utilizzare per conoscere il mondo e comunicare con esso, in maniera anche divertente.

LABORATORIO DI TEATRO

Fare teatro significa esprimersi liberamente, conoscere se stessi e gli altri; teatro è progettare, creare…in un contesto di gioia, di felicità, di gioco che stimoli l’autoformazione, la creatività, la condivisione…

Da molti anni, nella nostra scuola, ha preso il via il corso di teatro pei bambini che frequentano le classi terze,quarte e quinte della scuola primaria.

Il nostro laboratorio intende offrire ai bambini la possibilità di riappropriarsi della libera e vivace espressività. Il tutto attraverso un percorso che dal gioco prende vita e procede superandolo per la ricchezza di contenuti e implicazioni personali, volte a favorire la crescita cognitiva e affettiva.

L’obiettivo è quello di proporre il teatro come stimolo per l’autoconoscenza, ma non solo, anche come occasione per mettersi in gioco, come possibilià di confronto e relazione con gli altri.

Ogni incontro comprende momenti di esercizi d’improvvisazione, guidati dall’insegnante, volti a stimolare la fantasia e l’immaginazione e momenti dedicati alle emozioni e all’immedesimazione, utilizzando forme di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale , sonoro, musicale.

A conclusione del lavoro svolto, vengono preparati uno o due spettacoli , messi in scena presso il teatro della nostra scuola.