Scuola leggendo

Scuola leggendo

scuola-leggendo-don-boscoNel presente anno scolastico la classe I ha aderito al progetto didattico “Scuola leggendo” promosso dalla Fondazione E. Garrone. 

Si tratta di un format didattico-operativo che ha l’obiettivo di creare un aiuto per sviluppare le capacità di lettura dei bambini.

Il kit fornito comprende un quaderno operativo per ciascun alunno e tre giochi didattici da utilizzare in due periodi dell’anno scolastico. Ad ogni periodo seguirà una fase di monitoraggio in itinere del progetto con interventi in aula da parte del coordinatore didattico del Progetto o di suoi collaboratori.

La tipologia degli esercizi, la gradualità nella proposizione dei vocaboli, la semplicità di esecuzione permettono da subito a ciascun bambino un lavoro in autonomia.

Per questo si può personalizzare il percorso di apprendimento degli alunni assegnando le schede anche in rapporto alle abilità di ciascuno.

I tre giochi (dadi-puzzle-tombola) rappresentano un sussidio per rendere più divertente questo percorso di approccio alla lettura.