Programma della visita di Papa Francesco a Genova

Programma della visita di Papa Francesco a Genova

Vengono presentati la Preparazione e il Programma della visita di Papa Francesco. Nei prossimi mesi intensificheremo la preghiera affinchè il ritorno a Genova del Successore di Pietro – dopo le due visite
di San Giovanni Paolo II nel 1985 e nel 1990 e di Benedetto XVI nel 2008 – lasci un segno profondo nel cuore dei genovesi.

La visita del Papa possa confermarci nella fede di Cristo e nello slancio missionario, susciti in tutti energie al servizio del bene comune, sostenga chi con disinteresse serve gli indigenti, conforti gli anziani e i malati, spinga i giovani a spendere con generosità la loro vita.

Nei mesi di preparazione, l’Arcidiocesi raccoglierà offerte per sostenere l’opera caritativa del Papa.

La giornata della Visita avrà come momento centrale e più significativo la Celebrazione Eucaristica nella
zona della Fiera del Mare.

Saranno invitati tutti i genovesi e anche i fedeli della Regione ecclesiastica ligure.

Il programma, poi, prevede alcuni incontri con rappresentanze di fedeli: il mondo del lavoro, polmone della Città, con il quale l’Arcidiocesi da decenni vive rapporti di quotidiana collaborazione; con i Vescovi, i sacerdoti, i religiosi e i seminaristi liguri, che spendono la vita per il bene spirituale ed anche materiale dei loro fedeli; con i giovani, quelli impegnati nella missione cittadina per portare il Vangelo di Cristo ai loro coetanei e quelli che rappresenteranno i vicariati, le aggregazioni e le diocesi liguri; con i poveri – ospiti del Papa a pranzo – verso i quali la comunità cristiana è quotidianamente sollecita; con i bambini malati che a Genova sono curati ed assistiti con dedizione e professionalità.

Abbiamo avuto la gioia di vivere le giornate del Congresso Eucaristico Nazionale (Genova,15 – 18 settembre 2016), manifestazione di popolo della Chiesa italiana: molti le ricordano con gioia e gratitudine.

Ci prepariamo ad ospitare PapaFrancesco con speranza e trepidazione.

Possano questi eventi, che appartengono alla storia dell’Arcidiocesi e della Città, essere semi posti nel fecondo tessuto genovese, così da portare frutti di bene per tutti.

Card. Angelo Bagnasco
Arcivescovo di Genova

 

scarica il programma della visita al seguente Link