Gruppi

Formativi

3/4 artisti; Area 20; Latinos ed don Bosco; Fulminati

Interesse

Gruppo Escursionisti Don Bosco gruppo-escursionisti-don-bosco-logo

Il Gruppo Escursionisti è un gruppo inserito nella vita dell’oratorio don Bosco di Sampierdarena, si ispira pertanto nella sua proposta educativa allo spirito salesiano.

Le attività spaziano da giochi a gite; dai momenti formativi fino al grande campo estivo.

Le cose da fare non mancano… aspettiamo solo te!

Per ulteriori info seguici sulla pagina di Facebook “Gruppo Escursionisti Don Bosco

Don Bosco Calcio

Laboratori

 “Non un laboratorio, ma un LAB-ORATORIOlaboratori-oratorio-don-bosco

… si lo so, la frase è un po’, ritoccata, ma penso che don Bosco non se la prenderà a male, anche perché è per un fine buono, buono come lo è il suo sogno dell’Oratorio. Era il 5 aprile 1846, quando Don Bosco, nei guai fino al collo stava cercando un posto per i suoi ragazzi, per il suo oratorio. Ed ecco che compare “un certo Pancrazio Soave, che balbettando disse:

– È vero che lei cerca un luogo per fare un laboratorio?

– Non un laboratorio, ma un oratorio.

– Non so che differenza ci sia. Ad ogni modo il posto c’è. Venga a vederlo. E’ proprietà del signor Francesco Pinardi, persona onesta. Venga e farà un buon contratto.

Ed ecco il miracolo si manifestò che:

 – Allegri, figli miei! Abbiamo l’Oratorio dal quale più nes­suno ci manderà via. Avremo Chiesa, scuole e cortile per salta­re e giocare. Domenica, domenica ci andremo. (…) Le mie parole furono accolte da un entusiasmo indescrivi­bile. Chi correva, chi saltava di gioia, chi rimaneva immobile come una statua per lo stupore, chi gridava, chi esultava”.

È l’Ottobre del 2013 e l’oratorio c’è e ci sono anche i LAB-Oratori: si finalmente possiamo anche noi esultare, saltare, gridare. All’Oratorio ci sono i Laboratori di DANZA, TEATRO, MANUALE e BASKET (+) due attività per imparare a Servire gli altri: GRUPPO “SAMUEL” CHIERICHETTI e GRUPPO CORO. Sono semplici, accessibili a tutti, senza pretese ma con tante sorprese. Gli incontri si svolgeranno durante la settimana, con inizio alle ore 18,00 fino alle ore 19,00; saranno gestiti dagli animatori e adulti che desiderano donare un po’ del loro tempo ai più piccoli e giovani.

Per informazioni e parteciparvi basta iscriversi in Oratorio… Allora buon Lab-oratorio a tutti.

Famiglia

????????

“I Cortilai”

E’ un Sogno! Il Sogno di un prete che nel 1841 iniziò la sua missione in mezzo ai ragazzi… il sogno di tanti altri preti, tanti ragazzi, tanti giovani, tanti adulti che poi sul suo esempio hanno voluto imbarcarsi in questa magnifica quanto difficile missione dell’educazione.

Oggi Don Bosco chiede di continuare a sognare nel nostro Oratorio di Sampierdarena, lo chiede per i suoi giovani che sono tanti e di tutti i colori, come è ormai la sua congregazione.

Il progetto “I Cortilai” seguendo criteri pastorali e educativi delineati ci offre un percorso e i passi da fare per giungere al cuore dei ragazzi, e ad una loro crescita, umana e spirituale: “Buoni cristiani e onesti cittadini”. Un Progetto che prevede un vero e proprio Laboratorio Educativo, un coinvolgere i nostri ragazzi con un Patto Educativo, “Traghettarli” in una crescita personale forte, e un cammino di Formazione di coloro che si getteranno in questo sogno. Insomma un sogno che è un invito non solo a sognare, ma anche ad agire, poiché i sogni si realizzano solo quando ci svegliamo. Vi aspettiamo.

Quali sono i primi passi per il Progetto “I Cortilai”

Il primo passo che vogliamo fare è appunto ricercare, invitare, coloro che sentono urgente il desiderio di formarsi per entrare in gioco con i nostri ragazzi. Non è un bisogno dell’Incaricato dell’Oratorio, è un sentire insieme il bene per i ragazzi. Non è un tappare un “buco” nell’organizzazione dell’Oratorio, ma è insieme un prendersi a cuore, prendersi responsabilità dell’ambiente, dei ragazzi, della loro vita.

Per questo sono stati individuati 6 luoghi di accoglienza, luoghi che hanno come specifico quello di incontrarsi, di relazionarsi con i ragazzi, con i giovani. Nel leggere l’elenco di “questi luoghi di accoglienza”, ognuno deve sentire nel cuore quale potrebbe essere il posto migliore per impegnare se stesso nell’Oratorio. Fare una scelta non richiede una presenza assidua, fissa, ma un modo di vivere e sentire insieme l’Oratorio, un collaborare con tutta la comunità per i ragazzi, un mettersi a disposizione offrendo anche il nostro poco, ma prezioso tempo.

I luoghi dove vogliamo essere presenti con i nostri ragazzi sono:

Entrata        Sala Giochi        Cortile       Segreteria       Bacheche Informative 

Cari adulti e genitori vi aspettiamo per questo impegno educativo

Don Max, Don Daniel, Marco, Mirko e gli Animatori

Incontri di formazione

acrobat-pdf-icon 1° Incontro dei Cortilai

acrobat-pdf-icon 2° Incontro dei Cortilai

acrobat-pdf-icon 3° Incontro dei Cortilai

acrobat-pdf-icon 4° Incontro dei Cortilai