Attività

Doposcuola

E’ un servizio nato in Oratorio per i ragazzi del quartiere, in modo speciale, per i più poveri, i ragazzi di Don Bosco, con l’obiettivo di assisterli nello svolgimento delle attività scolastiche. Si poggia tutto sul volontariato, composto da Salesiani Cooperatori e laici in genere, completamente gratuito (circa 15 fra adulti e giovani) che, nel periodo scolastico, dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 17 aiutano circa 100 ragazzi di nazionalità diversa (italiana, sudamericana, araba, albanese, rumena…).

In questi anni abbiamo notato che se i ragazzi venivano seguiti, non mollavano la scuola, e quindi si abbassava la percentuale di abbandono scolastico, arrivando tutti al successo scolastico.

I compiti vengono svolti in due stanze dell’Oratorio, tutti assieme. Spesso e volentieri i volontari stanno dietro a 3 o 4 ragazzi assieme nelle materie più svariate. I ragazzi, sono ragazzi impegnati in tutti e tre i gradi scolastici: elementari, medie e superiori. Molte sono le difficoltà che questi ragazzi stanno compiendo in modo speciale per la comprensione della lingua italiana, essendo questi come abbiamo detto, per la maggior parte di nazionalità straniera.

La cosa bella è che sia le famiglie che le scuole da cui provengono questi ragazzi sono contente del servizio svolto dall’Oratorio. I risultati? Quelli si vedranno nel tempo, una cosa è certa l’impegno che tutti mettiamo, dai ragazzi ai volontari fa sperare bene per tutti.

… a dimenticavo: comunque qualcuno in più a darci una mano per aiutare i ragazzi non fanno mai male. Quindi aspettiamo nuovi volontari.

Per informazioni contatta il centralino dell’opera.

 

Intrattenimento ed interessi

Nell’ordinarietà delle attività del nostro cortile aperto a tutti i ragazzi tesserati dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, si inseriscono le varie feste che vengono proposte dai nostri animatori. In ogni periodo dell’anno ci sono momenti particolari che vogliamo ricordare nel coinvolgimento dei ragazzi del nostro ambiente e del nostro quartiere, con feste per varie fasce di età.

I nostri animatori, ragazzi che spendono volontariamente il loro tempo per il bene dei più piccoli, pensano a feste come la Castagnata, Holyween (festa dei santi), l’Immacolata Show, l’arrivo della “Befana” con i re magi, la festa di don Bosco, Carnevale, le varie cene durante tutto l’anno per autofinanziamento…insomma non ci annoia proprio.

Il desiderio che spinge il don Bosco con i suoi salesiani e gli animatori e laici adulti collaboratori, è quello di don Bosco che diceva ai suoi ragazzi “vi voglio felici nel tempo e nell’eternità“, questo anche attraverso momenti ludici e ricreativi come quelli sopra menzionati.

Chiaramente se qualcuno fosse invogliato a spendere il proprio tempo a servizio dei più piccoli, in un clima di generosità e gratuità nel mettere in gioco il proprio cuore, può tranquillamente contattare l’incaricato dell’oratorio attraverso il numero telefonico del centralino dell’opera.