Una nuova materia: il genovese insegnato dai nonni

Una nuova materia: il genovese insegnato dai nonni

genovese-insegnato-nonni-don-boscoLa nostra scuola primaria “L’albero generoso” ha partecipato al progetto “Nonni nelle scuole” finanziato dalla regione Liguria in collaborazione con la Fondazione Carige.

Il progetto si proponeva di insegnare il genovese ai bambini coinvolgendo nonni madrelingua genovese. Perno del progetto era la figura del nonno o della nonna al quale era richiesto di parlare esclusivamente il genovese, partecipando e interagendo, in accordo con l’insegnante, con gli alunni e alla vita di classe. Così, l’associazione “A Compagna” ha proposto un gruppo di nonni madrelingua genovese alla nostra scuola, per tutte le classi, dalla prima alla quinta.

L’esperienza ha entusiasmato tantissimo i bambini, in un primo momento un po’ spaesati, ma poi affascinati da questo dialetto così armonioso e musicale. I nonni Amelia, Luigi, Gianni, Mauro, Mario, Vittorio, Maria, Franco e Franca hanno saputo coinvolgere i bambini in modo istruttivo e divertente riuscendo anche a collegare, interagendo con le insegnanti, il laboratorio con la programmazione didattica annuale. La creatività e la fantasia non sono mancate ad ispirare disegni, poesie, cartelloni, scenette, giochi tutto tradotto nel dialetto della nostra città. L’iniziativa ha avuto molto successo, i bambini si sono appassionati al dialetto genovese che rischia di scomparire e si sono affezionati a nuovi nonni e nonne che sono venuti a fare parte della loro vita.