Gita al frantoio

Gita al frantoio

gita-frantoio-don-bosco

GITA AL FRANTOIO
5° A & 5° B

Eccoci qui a raccontarvi una bella mattinata trascorsa a Sestri Levante presso la Cooperativa Olivicoltori Sestresi. È il 5 novembre, ma l’aria è primaverile.

Appena arrivati siamo subito accolti da due signori che, per meglio organizzare la nostra visita, ci hanno diviso in due gruppi.

Saliamo verso l’oliveto, dove osserviamo da vicino gli olivi e suoi frutti; mentre camminiamo vediamo arrivare dei furgoni sui quali ci sono dei sacchi pieni di olive. Una volta scaricate le olive vengono pulite bene e portate al frantoio, dove entriamo anche noi.

Dentro al frantoio un grande macchinario schiaccia completamente le olive, trasformandole in una massa di pasta grassa e profumata.

Quando la pasta d’olive è pronta, viene messa sotto una potentissima pressa, dove viene spremuta. Sotto questa enorme pressione vediamo l’olio misto ad acqua che inizia a colare in una vasca.

A questo punto un’apposita macchina toglie l’acqua e abbiamo visto uscire da un tubo un purissimo olio di oliva; lo assaggiamo: è buonissimo!

La nostra mattinata si conclude con una buona merenda a base di focaccia ligure all’olio di oliva offerta dalla Cooperativa.

gita-frantoio-don-bosco