FILMBUSTERS il cineclub per ragazzi della città

FILMBUSTERS il cineclub per ragazzi della città

filmbusters-don-bosco

Sabato 20 febbraio alle ore 15 e 17,30 al cinema Nickelodeon con STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA e domenica 21 alle ore  15,30 al Club Amici del Cinema con BELLE & SEBASTIEN – L’AVVENTURA CONTINUA prende il via FILMBUSTERS, l’iniziativa realizzata dal Club Amici del Cinema in collaborazione con la Biblioteca per ragazzi “Edmondo De Ami- cis”, Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, Centro Ser- vizi per i minori e la famiglia – Centro Ovest del Comune di Genova e con il patrocinio dell’Agiscuola Liguria che festeggia il traguardo della 20ma e- dizione.

Il ricco programma di quest’anno conferma più che mai come la rassegna, nata sotto il segno dell’amore per il cinema da vedere insieme, sia un’occasione d’incontro in grado di coinvolgere ragazzi e famiglie per la varietà e la qualità dei film proposti. Se da un lato il filo rosso che lega alcuni dei film selezionati è il tema del percorso di crescita e di formazione, come ne IL PICCOLO PRINCIPE, IQBAL-BAMBINI SENZA PAURA, IL BAMBINO CHE SCOPRÌ IL MONDO, IL VIAGGIO DI ARLO e IL LIBRO DELLA GIUNGLA,  la profondità e la sensibilità con cui il tema viene trattato elimina qualunque steccato nella frui- zione da parte di un pubblico giovanile o adulto. Allo stesso modo, non ha più molto senso sottolineare la differenza tra film “tradizionali” o film d’animazione, considerando come la raffinatezza, le tecniche sempre più avanzate e soprattutto l’inventiva degli autori del ci- nema d’animazione ne facciano un genere apprezzato da tutte le fasce d’età. IL BAMBINO CHE SCOPRÌ IL MONDO, il più premiato e innovativo film d’animazione degli ultimi anni, candidato agli Oscar, mescola tecniche “artigianali”, pastelli a olio, matite colorate, collage da giornali e riviste; IL LIBRO DELLA GIUNGLA è realizzato alternando live action con il realismo degli animali e dell’ambiente in GCI, immagini generate al computer che immer- gono il pubblico in un mondo incantato e lussureggiante, e IL PICCOLO PRINCIPE sfrutta l’animazione in computer grafica e la stop-motion.

Altro elemento capace di appassionare il pubblico al di là dei dati anagrafici è la presenza di film che rimandano a opere letterarie. Senza parlare de IL PICCOLO PRINCIPE, un  long seller che è il libro francese più letto e tradotto della storia, e di un caposaldo della let- teratura – infantile e non – come IL LIBRO DELLA GIUNGLA, il programma comprende an- che PICCOLI BRIVIDI, tratto da Goosebumps (pelle d’oca) la serie che ha venduto com- plessivamente oltre 500 milioni di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta in 32 lingue: secondo il Guinness Book of World Records, la serie di libri per ragazzi più venduta in as- soluto. E poi HEART OF THE SEA – LE ORIGINI DI MOBY DICK, alle radici di uno dei capolavori più complessi e affascinanti della letteratura di tutti i tempi. Non testo letterario, ma comunque patrimonio della cultura, l’indimenticabile classico IL GRANDE DITTATORE, un altro capolavoro di Chaplin restaurato dalla Cineteca di Bologna. FILMBUSTERS,  e quindi anche BLOCKBUSTERS: dopo lo straordinario successo del primo capitolo tor- nano BELLE & SEBASTIEN- L’AVVENTURA CONTINUA, insieme a SPECTRE – 007,   il 24mo film della saga che dura da più di cinquant’anni senza perdere il suo smalto e a STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA che riprende le situazioni e il tono scanzonato della trilogia originaria trent’anni dopo la sconfitta di Darth Vader.

La rassegna prosegue fino a maggio, e nel corso dell’iniziativa sono previsti alcuni incon- tri/presentazioni in orario serale in occasione della proiezione di film che presentano spunti di particolare interesse.

FILMBUSTERS ha concordato convenzioni con alcune eccellenze della città, che offrono facilitazioni sul costo del biglietto: ingresso all’Acquario di Genova, al Bigo ascensore pa- noramico, alla Città dei bambini e dei ragazzi, al Galata Museo del Mare, alla Biosfera, al Dialogo nel buio e al Museo Nazionale dell’Antartide con sconto di 1€ esteso anche ad un accompagnatore a chi presenta alla cassa il biglietto FILMBUSTERS e viceversa; al Mu- seo Luzzati l’ingresso è 4€ per gli adulti e gratis per i bambini fino ai 12 anni presentando il biglietto Filmbusters. Sconto al Club Amici del Cinema e al Cineclub Nickelodeon per i bambini e gli adulti in possesso della tessera del Servizio prestito delle biblioteche del Si- stema Bibliotecario Urbano (deamiciseventi@comune.genova.it – tel. 010 252237).

Le scuole di ogni ordine e grado potranno avere la possibilità di usufruire di proiezioni in orario scolastico, con particolari riduzioni sul costo del biglietto. Per prenotare la proiezio- ne occorre contattare: Club Amici del Cinema – Tel. e Fax 010 413838 e Clneclub Nickelo- deon Tel. e Fax 010 589640.

Le sale cinematografiche

C.G.S. CLUB AMICI DEL CINEMA C/o Cinema Don Bosco Via C. Rolando, 15

Tel. e Fax 010 413838 www.clubamicidelcinema.it e-mail: amicicinema@gmail.com

ClNECLUB NICKELODEON Via della Consolazione, 1 r Tel. e Fax 010 589640

www.cineclubnickelodeon.it 

 

Per informazioni:

Club Amici del Cinema – e-mail: amicicinema@gmail.com – Tel. 010413838