Conferenza stampa #INRETECOLMONDO

Conferenza stampa #INRETECOLMONDO

 

#INRETECOLMONDO

Genova 29 aprile – 1 maggio 2017

 

COMUNICATO STAMPA

 

Previsti 1500 partecipanti al Quinto Forum del Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia centrale ( sette Regioni) organizzato per i giorni 29 aprile – 1 maggio.

Appuntamento a Genova: i giovani vivranno i diversi appuntamenti nell’Istituto Salesiano a Sampierdarena, in Piazza Caricamento, Cattedrale di San Lorenzo.

Non mancheranno alcune visite: Porto Antico, San Siro, San Sisto, Commenda di San Giovanni di Prè, Museo Galata.

Genova ha costituito un luogo fondamentale all’inizio dell’attività missionaria di Don Bosco: dal Porto di Genova, insieme a tanti italiani che emigravano, partirono anche  i primi missionari salesiani verso il Sud America.

I Giovani del Movimento Giovanile Salesiano si interesseranno di migrazione, accoglienza e integrazione sociale, missionarietà ed educazione.

Previsti incontri e dialogo con il Ministro Roberta Pinotti (di casa a Genova Sampierdarena) e con il Cardinale Angelo Bagnasco (Vescovo a Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana).

Tavola Rotonda la mattina del 1° maggio e serata-concerto dei The Sun in Piazza Caricamento la serata di domenica 30 aprile: al concerto saranno presenti anche i giovani di Genova che stanno partecipando alla missione giovanile Gioia piena. Previsto il saluto del Vescovo ausiliare di Genova Monsignor Niccolò Anselmi.

Tutto l’evento si svolge con Patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria.

 

E’ convocata una Conferenza stampa di presentazione dell’evento per il giorno  26 aprile alle ore 12.00 in Genova – Istituto Don Bosco Sala Luoni (Via San Giovanni Bosco, 14 R).

Saranno presenti: I giovani del MGS; Dott.ssa Ilaria Cavo, Assessore alle politiche Giovanili della Regione Liguria; Dott. Pino Boero, Assessore alle Politiche Giovanili; Don Maurizio Verlezza, Direttore dei salesiani di Genova Sampierdarena.